Strolic Furlan - Atelier di Lettura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Strolic Furlan

Incontri > 2018 > Presentazione Almanacco
Giovedì 13 dicembre, alle ore 18.00, 
presso la sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone 
l’Atelier di lettura, presenta al pubblico
Almanacco inverno-primavera 
 
 
Almanacco è voce araba (al-manākh) e significa calendario e il nostro è, infatti, cadenzato in due stagioni, l’inverno e la primavera, scandite per singola giornata, dal 21 dicembre al 20 giugno.
 
 Strolic Furlan
 
Come da tradizione il 25 novembre di ogni anno, in occasione della ricorrenza di Santa Caterina di Alessandria, viene presentata la nuova edizione per l’anno in corso dello Strolic Furlan “L’Astrologo friulano”, ma anche “Lunario” o meglio ancora “Almanacco”.
 
L’avvio della pubblicazione risale al 1920 da parte della Società Filologica Friulana e si inserisce nella ricca tradizione letteraria degli almanacchi friulani dell’Ottocento.

Un autore, ogni anno diverso, cura e raccoglie i testi scritti a più mani intorno ad un argomento che ricorre ed è approfondito in ogni mese dell’anno, ad esempio la musica attraverso i cantautori o i gruppi musicali della regione, l’astronomia attraverso gli osservatori astronomici e i gruppi astrofili o la scuola attraverso la storia di prestigiosi istituti scolastici, sempre della regione.

Lo Strolic in modo brioso e vario traccia gli “auspici” per l’anno successivo con aneddoti, riflessioni e racconti tratti dalla quotidianità, poesie e brevi ritratti di personaggi, ma anche proverbi e massime, rimedi popolari di cura, mestieri di un tempo, eventi storici epocali, ma anche curiosità, dialoghi impossibili, satire, barzellette e altro ancora.

I testi sono scritti in friulano offrendo spazio alle tante varianti della regione, dal Friuli orientale a quello occidentale, dalla Carnia al mare e dando espressione alla lingua usata oggi che racconta la vita e la storia di un popolo.
Anche le illustrazioni sulle copertine o all’interno del testo, i disegni e le fotografie hanno un posto rilevante nel rendere più accattivante e piacevole la lettura e nel coinvolgere gli artisti locali, i fotografi, ma anche i bambini delle scuole primarie.

Il formato agevole ne facilita la consultazione, induce a prenderlo e riprenderlo in mano ogni mese, più e più volte nel corso dell’anno, per leggerlo e rileggerlo.
Lo Strolic, presente da più di 90 anni nelle case friulane, è stato ed è tuttora uno strumento di informazione popolare, di lettura e riflessione, ma anche di allegria e ironia.

Ai giorni nostri è stato soppiantato da modalità di informazione veloci e volatili, quali twitter, instagram o facebook che ci propinano informazioni prive di controllo e che ci abituano ad accettare in modo acritico e passivo quello che viene veicolato.
Senza dubbio noi preferiamo i vecchi almanacchi da tenere in casa, da leggere e rileggere.
 
Per l’Atelier di lettura
Livia Cappella
 
Torna ai contenuti | Torna al menu