Programma 2016-2017 - Atelier di Lettura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma 2016-2017

Archivi > Programmi
Atelier di lettura 2016/17


Presentazione del progetto
Tra l’autunno del 2016 e l’inizio dell’estate del 1017 l’Atelier si mette in viaggio. Vi porteremo in giro per questo pazzo mondo a visitare città e luoghi e, in alcuni casi, a conoscere personaggi straordinari. Attraverso un collage di citazioni da libri significativi, schede, immagini, musica vi offriremo spunti per alimentare la curiosità e, con essa, qualche elemento di conoscenza. Il nostro viaggio è diviso in tre sezioni, da ottobre a dicembre, da gennaio ad aprile, da maggio a giugno.

Presentazione delle prime tre conversazioni
Questo è l’itinerario sino a dicembre. Le prime due conversazioni ci porteranno sulla costa orientale degli Stati Uniti, in visita a Chicago e a New York, città di riferimento dei due candidati alla presidenza, Hillary Clinton e Donald Trump. I due personaggi si sfideranno nelle elezioni previste per il martedì successivo al primo lunedì di novembre del 2016.

27 ottobre 2016 
 
Chicago, la città dove è nata Hillary Clinton, ma non solo
 
Hillary Clinton è nata nei dintorni di Chicago, “La città del vento”, come viene definita metaforicamente. Nonostante Hillary abbia girovagato per tutto il paese, al di qua e al di là del Mississippi, anche in ragione della funzione ricoperta come Segretario di stato, questa nuova lady di ferro indubbiamente ha ricevuto da Chicago quell’impronta di determinazione nel perseguire accanitamente le proprie convinzioni, impronta che caratterizza il popolo della città sul lago Michigan.

3 novembre 2016

New York City, una selva di torri
Tra le torri, la Trump Tower, la Torre di Trump

Donald Trump, nella famosa Trump Tower a New York, ha fissato la sua principale dimora e la sede delle lucrose attività imprenditoriali. Offriremo qualche spunto di conoscenza e di curiosità sulla Grande Mela. D’altronde, la città multiforme di New York si presta assai bene per definire il pirotecnico e inquietante candidato repubblicano, Donald Trump.

15 dicembre 2016

In viaggio lungo le vie della seta tra Cina occidentale e Uzbekistan

Nell’incontro fissato per la metà di dicembre esploreremo alcuni luoghi
nei quali si realizzò quell’intreccio di cammini che prese il nome di “Via della seta”. Seguiremo le orme di un viaggiatore appassionato dell’Asia centrale, Colin Tubron, nel suo resoconto di viaggio più recente che parte dalla Cina Occidentale per arrivare all’Iran. Viaggeremo attraverso l’Occidente della Cina, una regione sconosciuta, toccheremo un piccolissimo Stato dell’Asia centrale, il Kyrgystan, per arrivare a Margilan, “La città della seta”.
 
Post scriptum

Care ragazze, Nicoletta, Marzia, Cristina, vi alleghiamo l’articolazione dell’intero progetto. Per i libri, che in parte abbiamo già acquistato, stiamo lavorando a una bibliografia ragionata. Fateci gli auguri!
Per l’atelier Grazia Liverani

Tra gennaio e aprile nutriamo un progetto ambizioso. Visiteremo quattro continenti. Sono previsti i seguenti interventi:
  • Giovedì, 19 gennaio, America Latina - Nell’America Latina il Messico, nel Messico il paesello di San Isidro.
  • Giovedì, 16 febbraio, l’Africa - Sulla costa degli schiavi.
  • Giovedì, 16 marzo, l’Australia - L’Australia è un continente dell’altro mondo. Qualche curiosità sulle orme di un viaggiatore instancabile e noto: Bill Bryson.
  • Giovedì 6 aprile, l’Asia - La vita e l’opera del banchiere delle povere donne del Bangladesh.

Terzo ciclo, riprendere e approfondire

  • Giovedì, 18 maggio, Oriente prossimo. Torneremo a Damasco.
  • Giovedì 22 giugno, America Latina. Torneremo in America Latina per approfondire la straordinaria esperienza di due straordinari uruguaiani: José Mujica e Eduardo Galeano.

Naturalmente date, titoli e possibilità di effettuazione saranno concordate con voi, tenendo presente che le date sono state discusse a lungo, mutarle sarebbe per noi un problema perché sono compatibili con gli impegni di lavoro di due membri dell’Atelier che non sono ancora in pensione.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu