Aspettando Ferrara e Firenze - Atelier di Lettura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aspettando Ferrara e Firenze

Archivi > 2018
L’Atelier di lettura a Ferrara e a Firenze

Gli appuntamenti di dicembre con l’Atelier di lettura hanno iniziato il viaggio attraverso alcune città di fascino della penisola toccando le rive di Trieste sulle parole di Italo Svevo, attraverso i personaggi di Angiolina, Emilio e Amalia, nell’opera Senilità.
Da Trieste siamo approdati a Venezia dove abbiamo raccontato le mirabolanti imprese di uno dei suoi figli più noti, Giacomo Casanova. La città dei ponti è stata contrappuntata dallo spirito vivace e frizzante delle nomenclature nel dialetto veneziano.

Giovedì 15 febbraio 2018 si sarà Ferrara dove, attraverso la lettura de Il giardino dei Finzi-Contini, del tessuto della città e delle sue peculiarità urbanistiche, scopriremo i molti arcani di questo centro disteso nella pianura e, per molti versi, ostile alla pianura.




Dirigendoci ancora più a sud, giovedì 22 febbraio 2018 soggiorneremo letterariamente in una città che sembra fagocitata dal turismo, ma che nasconde una reale vivacità di popolo. La leggeremo insieme alle sorelle Teresa, Carolina e Giselda, piccole ricamatrici, ma parsimoniose imprenditrici, capaci di riscattare i debiti altrui con il proprio lavoro. Le sorelle Materassi, innamorate del nipote Remo, si faranno depredare da lui, per amore. È questa Firenze che è stata, lungo i secoli, capace di nutrire personaggi straordinari ed eccentrici nel più ampio arco delle arti. Ci piace ricordare, oltre a Palazzeschi, il pittore Piero di Cosimo e l’attore Paolo Poli.






 
Torna ai contenuti | Torna al menu