Approfondimento - Atelier di Lettura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Approfondimento

Archivi > 2017
4 Settembre 2017:Festa della lettura 



Il 4 settembre, al 30º compleanno dell’Atelier di lettura, grande spazio sarà riservato ai libri più amati e scelti per l’occasione da quanti frequentano abitualmente le biblioteche come spazio di incontro e non solo di custodia e di conservazione dei libri. Fino a ora, ci hanno assicurato la presenza alla Festa della lettura che si terrà dalle 14:30 alle 17 e dalle 18 alle 19, presso la sede della Biblioteca Civica di Pordenone, in Piazza XX settembre, lettori scelti da: 

  • Aviano
  • Maniago 
  • Polcenigo 
  • Portogruaro 
  • Sacile
  • San Vito al Tagliamento 
  • Trieste

Ognuno parlerà di uno o più tra i libri amati e ne presenterà una pagina significativa.

La Festa della lettura attende però, tutti i lettori, qualunque sia la carta stampata o la videata sulla quale si fissano gli occhi per leggere. Nonostante che, con un certo malvagio vezzo, molti, troppi, affermino di non leggere quasi mai, non passa giorno, ora, persino minuto dove invece non si spendano a leggere.

Il nostro mondo complicato non è fatto per chi non vuole leggere. L’unica differenza tra lettore e lettore consiste nel fatto che qualcuno legge principalmente per piacere, qualcun altro solo per necessità. Vorremmo dedicare La Festa della lettura soprattutto ai non lettori, o meglio, ai lettori solo per necessità.
_________________________________________________________________________________________________________________
Aggiornamento del 26 Agosto 2017

Invito ai lettori

Nella settimana sono pervenute nuove adesioni alla Festa della lettura prevista per lunedì 4 settembre, a partire dalle ore 14:30, presso la sede della Biblioteca Civica di Pordenone, (Piazza XX settembre). 
Oltre a quelli già segnalati, hanno dato la loro adesione due lettori da Udine, uno da Teglio Veneto e ancora qualcuno da Pordenone. Presenteranno i loro libri di culto.
_________________________________________________________________________________________________________________
Aggiornamento del 31 Agosto 2017

DIAMO VOCE ALLA MUSICA
Protoviolini di varie taglie in un affresco di Gaudenzio Ferrari a S.Maria dei Miracoli a Saronno (1535 circa)
Protoviolini di varie taglie in un affresco di Gaudenzio Ferrari a S.Maria dei Miracoli a Saronno (1535 circa)
----
A una festa di compleanno non può mancare la musica e per l'occasione avremo il piacere di ascoltare un trio d'archi di giovani musicisti costituitosi durante lo scorso anno accademico all'interno della classe di musica da camera del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e composto da Lorenzo Gioelli al violino, Elena Da Pieve alla viola e Luca Strozzo al violoncello.

Il trio propone per la Festa della lettura il IV di Sei Divertimenti composti da Joseph Haydn, scritti per un trio d'archi, ma che vedeva al posto del violino il baryton, antenato del violino moderno.

Il IV Divertimento si articola in tre tempi: Allegro – Minuetto – Vivace
Nel I tempo in alcune parti è evidente il dialogo tra violino e viola
Nel II tempo si alternano un tema ritmato e uno cantabile
Il III tempo è una fuga a tre soggetti in cui il tema principale viene esposto in diversi momenti del brano da ciascuno strumento.

Per l’Atelier di lettura
Anna Ciuffreda



 
Torna ai contenuti | Torna al menu