La Festa della lettura continua 1 - Atelier di Lettura

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Festa della lettura continua 1

Festa della lettura > 2018
La Festa della lettura continua
a San Vito al Tagliamento

La prima Festa della lettura si è svolta a Pordenone il 4 settembre 2017 con significativa partecipazione di pubblico e di lettori provenienti da tutta la provincia. Stante l’interesse suscitato, dall’iniziativa, l’Atelier di lettura ha ritenuto di promuovere la festa presso le biblioteche del territorio.

Sabato 14 ottobre 2018, a partire dalle ore 14.30, presso la Biblioteca Civica di San Vito al Tagliamento, si terrà la seconda Festa della lettura.
Dopo diversi incontri preliminari, mercoledì 27 giugno ultimo scorso, nei locali della biblioteca, si è tenuta la prima riunione organizzativa del gruppo di lavoro.

Va detto che l’iniziativa, suggerita e promossa dall’Atelier di lettura, potrà realizzarsi grazie alle sinergie e alla collaborazione, in primo luogo, di alcuni gruppi di lettura delle biblioteche del Sistema bibliotecario Tagliamento Sile e della responsabile della Biblioteca Civica di San Vito, dott.ssa Monica Beltrame. Senza la loro convinta adesione il progetto non avrebbe avuto alcun futuro.
Naturalmente la Festa è stata presentata al Sindaco On. Di Bisceglie Antonio, che l’ha accolta con soddisfazione.

Entrando nel vivo dell’organizzazione, all’incontro del 27 u.s. erano presenti l’Atelier di lettura, il consistente gruppo di lettura della Biblioteca di San Vito e due autorevoli rappresentanti del numeroso e vivace gruppo di lettura della Biblioteca Civica di Cordovado.
Nel corso dell’animata riunione sono stati fissati: la data, il programma, modalità e temi degli interventi, gli spazi e i modi dell’informazione alla stampa e al pubblico.

Conclusa questa prima fase operativa l’Atelier di lettura esprime grande soddisfazione per la disponibilità delle biblioteche e dei lettori nel dare visibilità alla lettura come attività indispensabile alla formazione della persona e come stimolo alla vita culturale dell’intera comunità.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu